NTV -Regina Ciclarum-Fiumicino

Partendo dal Parco Salvador Allende (Nuova Tor Vergata - Roma) fino ad arrivare al Faro della Torre Clementina (Fiumicino)... arrivando fino al MARE!!!

Per raggiungere la meta, bisogna attraversare una buona fetta di Roma; passando per Capannelle, Appia Antica, Montagnola ed EUR (giusto per citare alcuni luoghi).. Per poi costeggiare ed accompagnare il fiume Tevere fino al mare; lungo la Regina Ciclarum (ciclabile/sterrato che corre lungo l'argine del Tevere).

Al ritorno si farà il percorso inverso per un tratto, prendendo poi la ciclabile della Cristoforo Colombo e successivamente attraversando il parco della Caffarella e degli Acquedotti per poi riprendere la ciclabile Tuscolana-Nuova Tor Vergata fino ad arrivare al punto di partenza nei pressi del parco Salvador Allende.


Il percorso è lungo, con sali e scendi continui in città; ed un tracciato livellato lungo tutta la Regina Ciclarum fino al mare. Al ritorno è l'inverso.

Si consiglia di affrontare il tracciato muniti di acqua (specialmente nelle calde giornate), visto che non ci sono boschi e/o punti di riparo lungo gli argini del Tevere e non ci sono fontanelle lungo la regina ciclarum (almeno per il tratto interessato); mentre si incontrano un paio di fontanelle (Nasoni) lungo il tracciato cittadino.

Visto che le forature sono frequenti (specialmente lungo la Regina Ciclarum), si consiglia di portare l'attrezzatura adeguata per le riparazioni.

Un percorso di 100 Km con tracciato misto utilizzando strade asfaltate, piste ciclabili, e sentieri sterrati che attraversano i parchi ed il territorio di Roma e provincia.

scarica i file gpx o kml del tracciato

gpx

kml