La Associazione Sportiva Dilettantistica Movimiento nasce nel 2011 dall’esigenza di creare un punto d’incontro grazie al quale poter condividere emozioni, passione e tutto ciò che riguarda il mondo dello sport dilettantistico. L'associazione si propone di contribuire alla formazione e alla sensibilizzazione dello sport in tutte quelle persone che desiderano avvicinarsi ad esso avvalendosi della collaborazione di giovani qualificati e professionali.

“Sport" diventa quindi passione, sensibilizzazione, responsabilità.

La consapevolezza dell’importanza dello sport, ha portato la A.S.D. Movimiento ad elaborare un programma mirato alla promozione dell'attività sportiva come mezzo per consolidare le autonomie personali, acquisire sane abitudini di vita e migliorare le condizioni di salute.

Il movimento è un mezzo potente e divertente per favorire una crescita umana equilibrata.

L’ associazione si impegnerà ad essere un’organizzazione a tutto tondo che non lasci fuori nessuno, anzi, che abbia come scopo principale quello di includere tutti coloro i quali solitamente vengono emarginati a causa del loro status; tutti dovranno potersi sentire membri attivi di una famiglia sensibile ed elastica, pronta sempre a valorizzare le differenze puntando sull’insuperabile forza del gruppo.

Si punterà sulla promozione, lo sviluppo, la diffusione e la pratica di attività sportive amatoriali, ricreative e culturali. Per conseguire tali obiettivi è proiettata ad interagire con persone, Enti, associazioni e istituzioni scolastiche..